Cerca un viaggio

  • Cerca Tutti
  • In viaggio con gli animali domestici, cosa devo sapere?

    In viaggio con gli animali domestici, cosa devo sapere?

    Accade spesso che si rinunci ad un viaggio perché spesso le strutture ricettive o in aereo non possiamo portare i nostri animali domestici.

    Va detto che questo in parte è vero infatti molte compagnie aeree e molte  strutture ricettive non hanno difficoltà ad ospitare i nostri amici a 4 zampe.

    Ecco alcuni consigli per viaggiare in tranquillità con i propri animali.

    Il Veterinario.

    È buona norma mantenere sempre sotto controllo il proprio animale con i vaccini e le visite periodiche dal veterinario, anche prima di partire è sempre consigliato passare dal veterinario, durante la visita potrà fornire tutte le risposte alle domande legate al vostro viaggio con gli animali.

    La medaglia di riconoscimento

    Se bene tutti i cani dovrebbero essere marchiati o possedere il chip di riconoscimento è sicuramente utile che l’animale abbia una medaglietta riportante numeri telefonici dei padroni per ogni evenienza.

    L’assicurazione

    In tutti i casi, dal grande al piccolo animale è consigliabile avere una assicurazione per i danni legati a persone, di fatto l’Ordinanza Martini del marzo del 2009 recita che l’animale deve essere al guinzaglio non superiore a 1.5 metri di lunghezza e che si sia in possesso di museruola da adottare in caso di pericolo ma per stare tranquilli è consigliabile fare un’assicurazione anche temporanea che copra la durata del viaggio e portare con se il libretto delle vaccinazioni.

    L’abbandono di un animale domestico è punito dalla legge

    Ricordatevi che l’abbandono del cane o del gatto è un reato punito dal codice penale (art. 1 comma 3 Legge 189/2004) : “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”. Info: poliziadistato.it

    In hotel con il proprio animale domestico

    Per viaggi in auto, brevi o lunghi con destinazione con soggiorno in hotel va detto che non tutte le strutture ricettive accettano animali di compagnia, è sicuramente consigliato contattare l’hotel e semplicemente chiedere informazioni per evitare annullamenti con perdita di denaro.

    La scelta della destinazione del viaggio

    Come per gli hotel, prima di scegliere una destinazione è consigliato fare una piccola ricerca on line o chiedere aiuto a tour operator specializzati in viaggi con animali. Contattare sempre la struttura ricettiva prima di effettuare una prenotazione e nel caso di soggiorni al mare verificare se l’amministrazione locale ha dei divieti o meno ad animali domestici in spiaggia.

    Viaggiare all’estero

    In Europa i paesi più amichevoli per i viaggi con gli animali sono l’Austria e la Germania, altri paesti come la Francia e l’Olanda non ammettono animali di età inferiore ai 3 mesi di vita.
    In Inghilterra e nel Regno Unito è stata abolita la quarantena dell’animale ma è necessario, come nella maggior parte dei casi è richiesto il passaporto veterinario, il vaccino contro la rabbia ed il microchip di riconoscimento della proprietà dell’animale, per maggiori informazioni è sempre consigliabile chiedere informazioni agli uffici del turismo ufficiali oppure nei consolati del paese di destinazione.

    Viaggiare in aereo con gli animali

    Se avete intenzione di prendere un aereo dovete sapere che non tutte le compagnie aere accettano gli animali in viaggio, non tutte quelle che li accettano li fanno viaggiare in cabina ed in alcuni casi l’animale va sedato per viaggiare in stiva, questo dipende anche dalla taglia dell’animale e dal tipo di viaggio che si sta per intraprendere.
    Prima di prenotare è importante contattare la compagnia aerea oppure il tour operator di riferimento per chiedere informazioni specifiche sulla possibilità di ospitare animali e le modalità.

    Viaggiare con animali in auto

    Durante il viaggio con animale a bordo è consigliabile fare delle soste, per esempio nelle aree di sosta dell’autostrada,replika órák disponendo una ciotola d’acqua ed una per il cibo per l’animale. Alcuni animali soffrono il viaggio in auto quindi soste periodiche possono aiutarli a sopportare il tragitto.
    La normativa che regola la circolazione dei veicoli in strada (art. 38 decreto del Presidente della Repubblica Italiana 8 Feb 1958 n 320) non vieta il trasporto di animali domestici nei veicoli a patto che non siano più di uno e che non creino impedimento alla guida del conducente, nel caso siano più di uno, possono essere trasportati a patto che siano custoditi in apposita gabbia di trasporto o contenitore o nel vano posteriore.

    Vedi li link dell’Automobile Club d’Italia ACI

    http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-169-trasporto-di-persone-animali-e-oggetti-sui-veicoli-a-motore.html

    Viaggio in treno con animali domestici

    In italia Tenitalia lascia viaggiare gratuitamente animali di piccola taglia, mentre quelli più grossi devono possedere un biglietto, obbligatorio il certificato di iscrizione  alla anagrafe canina ed il libretto sanitario a portata di mano.

    Maggiori info sul sito Trenitalia

    Sui treni italo sono ammessi animali con un peso inferiore ai 10 kg ma all’interno del trasportino mentre quelli di maggiore peso devo essere tenuti al guinzaglio.

    Maggiori info sul sito treni Italo

    Questa piccola guida contiene solo qualche piccolo consiglio utile, il buon senso ed informarsi sempre prima di un viaggio dovrebbe essere la norma.

    I Più venduti

    Photocamera 360

    Theta S è una Fotocamera 360 dalle specifiche tecniche elevatela bellezza delle foto e video a 360° vi stupirà. Bella come non ne avete mai viste,...

    Dettaglio

    Viaggi di nozze organizzati

    Viaggi di Nozze

    Organizziamo Il viaggio lungo un sogno

    Viaggi su misura

    Viaggi su Misura

    Scegliamo insieme le tappe del tuo viaggio

    Informazioni viaggi

    Guida Viaggi

    Quello che devi sapere prima di partire

    In evidenza

    Photocamera 360

    Theta S è una Fotocamera 360 dalle specifiche tecniche elevatela bellezza delle foto e video a 360° vi stupirà. Bella come non ne avete mai viste,...

    Dettaglio